Comune di Nizza Monferrato

Nizza non si ferma! Nonostante un’interruzione iniziale dei lavori, causa Covid-19, appena iniziata la fase 2 ci siamo rimessi in gioco insieme alla polizia municipale per ultimare il nostro progetto sulla videosorveglianza per garantire ai Nicesi la sicurezza e la tranquillità delle loro strade.

Collaborazione nata nel 2008, con un impianto negli anni implementato e migliorato, vede oggi la realizzazione del nuovo progetto che include nuove tc, ponti radio e la FIBRA.

La volontà dell’ amministrazione e la tenacia della polizia locale, coordinata dal comandante Sillano Silvano, ha reso possibile l’iniziativa credendo e investendo per una città più sorvegliata e sicura.
Nello specifico il progetto prevede ben 57 telecamere di cui 43 telecamere di contesto e 13 di lettura targhe all’avanguardia, la tecnologia scelta, dopo un’attenta analisi, comprende i dispositivi appartenenti alla famiglia della Vivotek, per le prime, e della HikVision le seconde. Quest’ultime inoltre consentono una tracciabilità della viabilità delle strade della città attraverso l’uso della piattaforma ConNet implementata da Incloud.
Tutto viene tenuto sotto controllo dalla sala operativa nella sede dei vigili dove saranno visibili tutte le 108 telecamere .


Parte dei punti è raggiungibile grazie a 45 unità radio, mentre il restante con i 1730 m di fibra permettendo così una trasmissione di fotogrammi di 25fps per ciascuna telecamera a una velocità oltre al gigabit consentendo filmati migliori molto più chiari e fluidi.