Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01

La NewTech Informatica S.R.L è una società specializzata nella consulenza e nell’implementazione di soluzioni sistemistiche avanzate, che si propone sul mercato come partner altamente specializzato e professionale per la gestione ed il mantenimento di tutte le strutture informatiche aziendali. Nasce nel 2007 con la finalità di inserirsi all’interno di un mercato molto difficile, puntando sull’affidabilità del servizio e sul ventaglio di attività proposte. L’Azienda ha la capacità di interporsi tra l’utente finale e le difficoltà informatiche in termini progettuali e operativi, permettendo ai nostri clienti di ottimizzare le scelte nel campo tecnico. L’attività operativa è rivolta ad aziende e Amministrazioni Pubbliche. L’organico è composto principalmente da specialisti tecnici che permettono di gestire le attività operative in piena efficienza e con tempistiche ridotte.

Il “Codice di Comportamento della NewTech Informatica s.r.l.”, le cui disposizioni sono vincolanti, esprime il profilo etico degli impegni e delle responsabilità nella conduzione dell’attività dell’azienda assunti da tutti coloro che operano nell’interesse della stessa, siano essi amministratori, dipendenti, dirigenti, quadri, collaboratori a vario titolo, consulenti, controparti e partner commerciali (di seguito “Destinatari”).

Il presente Codice può essere modificato dall’Amministratore Unico attraverso procedura formale.

Il presente documento deve essere portato a conoscenza di tutte le parti interessate nei modi più efficaci e rapidi, garantendo integrità e disponibilità fra la documentazione pubblicata e le eventuali revisioni del Codice Etico.
L’azienda è dotata come canale di comunicazione primario del sito web https://www.nt-informatica.it.

La violazione dei principi fissati nel Codice Etico sarà perseguita dall’Azienda attraverso adeguati provvedimenti disciplinari, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano reato.
In particolare:
• per i Soggetti Esterni: se il loro operato risulti in contrasto con i principi indicati nel Codice Etico ed è tale da comportare il rischio di commissione di un reato ciò permetterà all’Azienda di risolvere il contratto. Nei confronti dei terzi, qualora nello svolgimento delle proprie attività adottino comportamenti non in linea con i principi generali del presente codice, l’Azienda è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.
• Per gli Amministratori: gli amministratori osserveranno scrupolosamente i principi guida che regolano le risorse in Azienda e per l’Azienda, assolveranno agli impegni fondamentali da tenersi nei
NEWTECH INFORMATICA S. R.L. – CODICE ETICO 3
confronti dei dipendenti e dei terzi e rispetteranno non solo le leggi e i regolamenti vigenti ma anche il presente Codice Etico.
• Per i Dipendenti e soci lavoratori: in caso di violazione dei principi espressi nel Codice Etico, saranno assunte le opportune iniziative in conformità con quanto previsto dal CCNL di riferimento e dal Regolamento.

L’applicazione e la successiva vigilanza dell’attuazione del Codice Etico sono compiti dell’Amministratore Unico, nella persona attualmente del sig. Icardi Fausto (il quale si occupa altresì della predisposizione ed attuazione di appositi piani di comunicazione interna e di formazione per la divulgazione e la conoscenza del Codice Etico) e dell’OdV.