Comune di Borghetto Santo Spirito

Video sorveglianza – sicurezza pubblica

Al comune di Borghetto Santo Spirito è stato finalmente ultimato e inaugurato il nuovo impianto di videosorveglianza con tecnologie all’avanguardia per la sicurezza dei cittadini e per la  supervisione delle strade.
Al termine dei lavori il sistema conta su un totale di 48 telecamere, di queste, 4 lettura targhe HikVIsion, situate in punti strategici, sono dedicate al controllo accessi dai veicoli in transito per le strade del comune. In merito alle telecamere di contesto invece si è optato per l’utilizzo della tecnologia Vivotek con dispositivi dotati di ottiche a 5 Mpx.

Per la trasmissione dei dati si è valutata un’opzione ibrida basata sia sugli apparati antenna sia sulla trasmissione in fibra ottica, grazie al finanziamento ottenuto infatti, è stata creata un’infrastruttura di 4 km di fibra ottica di proprietà comunale, garantendo così che il flusso di informazioni venga trasportato fino al server di gestione, in tempo reale senza nessuna perdita di dati. Inoltre è stato agevolato così il lavoro degli uffici, ottenendo però anche una importante opzione per iniziative di diverso genere.

Per la conservazione, l’estrazione e la gestione di tutte le immagini riprese dalle telecamere é stato destinato un server apposito,  dedicato alla videosorveglianza.

Il compito di scegliere il posizionamento delle telecamere è spettato alla Polizia Locale, inoltre il consiglio comunale di Borghetto ha approvato un regolamento sulla videosorveglianza che consentirà alle forze dell’ordine l’accesso diretto alle immagini senza doversi prima rivolgere agli uffici comunali.

“Ciò comporta l’uso delle telecamere non solo per fini di polizia ma anche importanti indicazioni sui flussi della circolazione: dati utili che potranno andare ad incidere sul nuovo piano del traffico” – Massimiliano Zunino, soprintendente della Polizia Locale.

Ricapitolando, andando ad analizzare nel dettaglio, la nuova rete di videosorveglianza è passata da 15 telecamere a 48 complessive; 185 mila euro il valore del finanziamento ottenuto, a cui sono stati sommati 15 mila euro prelevati dalle casse comunali: il costo totale dell’opera è dunque di circa 200 mila euro. E per quanto riguarda il futuro, l’idea è quella di partecipare a ulteriori bandi per implementare la rete attuale.

LEGGI ANCHE: SAVONA news