Comune di Centallo

Video sorveglianza – sicurezza pubblica

Presso il comune di Centallo si è dato il via al primo step di rinnovamento del sistema di videosorveglianza esistente con una tecnologia all’avanguardia per il controllo degli accessi più significativi e più strategici per garantire la sicurezza pubblica.

Per la parte più importante, ovvero i punti di ripresa, avvalendosi della conclamata conoscenza del marchio HikVision, da parte della azienda stessa, sono state installate due telecamere ad alta definizione e dotate di tecnologie integrate, coadiuvate da appositi apparati di zoom, sono in grado di rilevare le targhe degli autoveicoli, sia in ambito diurno che nel notturno, e altre otto di contesto.
Tutto questo per garantire alla Committenza un risultato chiaro e fruibile per la massimizzazione dei risultati del sistema di video controllo cittadino stesso.
In questo primo step sono previste 24 telecamere, numero che aumenterà in seguito con l’aggiunta di nuovi dispositivi che verranno installati presso le frazioni.

Anche la struttura trasmissiva è stata calibrata per fornire le massime prestazioni possibili in relazione alla fattibilità economica del sito. Gli apparati antenna utilizzati per creare la dorsale garantiscono che il flusso di dati, che costituisce in se il cuore del progetto, venga trasportato fino al server di gestione, in tempo reale, costantemente nel tempo e senza nessuna perdita di dati.

In ultimo, ma non meno importante, vi è l ‘apparecchiatura che consente la conservazione, l’estrazione e la gestione di tutte le immagini riprese dalle telecamere posizionate nell’ambito cittadino. Per questa tipologia di impianto è stato scelto un Server, situato nella nuova sala controllo presso la sede dei vigili, che riesca a gestire agevolmente il flusso dati derivato dalle telecamere tramite il software Milestone. Per il controllo varchi invece viene usato Incloud dove tramite la piattaforma ConNet e possibile visualizzare ogni singolo transito avvenuto.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’amministrazione che ha deciso di investire per un paese più sicuro.