Presentate la nuova workstation e le nuove funzionalità del sistema di videosorveglianza

Presso la sede del Comando Polizia Municipale di Asti, sono state presentate la nuova workstation e le nuove funzionalità del sistema di videosorveglianza comunale che consentirà a tutte le Forze di Polizia operanti sul territorio un ulteriore rafforzamento dei controlli mediante videocamere di sicurezza.

Presenti il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, l’assessore comunale alla Polizia Municipale e Sicurezza, Marco Bona e il comandante della Municipale, Riccardo Saracco.

Dalle 100 telecamere presenti al momento dell’insediamento dell’attuale Amministrazione, si è passati a 155 ‘occhi elettronici’ che ad inizio aprile, quando verranno installate telecamere di lettura targhe nei principali varchi cittadini (ovvero nei corso Alessandria, Casale, Torino, Ivrea, Alba e Savona), aumenteranno ulteriormente di numero.

La particolarità, ma soprattutto la forza del progetto, è data dalla coesione dei dispositivi hardware di ultima generazione e dall’utilizzo di algoritmi di analisi video per il monitoraggio stradale. Oltre alle telecamere di lettura targhe, che poste in punti strategici, permettono di monitorare e tracciare tutti i veicoli in transito sul suolo cittadino, è infatti possibile prendere in esame dati statistici sul numero di passaggi  che permetterà un migliore controllo del traffico.

“Questi nuovi sistemi sono rivolti verso le analisi avanzate, strumenti essenziali non solo ai fini della sicurezza, ma anche per raccogliere dati utili ai fini statistici.” – Fausto Icardi, Titolare NewTech Informatica SRL

“In questi 5 anni abbiamo insistito tanto sulla videosorveglianza, sia mettendo forza dagli uffici, che ringrazio, sia economicamente investendo circa 800mila euroQuando siamo arrivati abbiamo trovato un sistema a comparti stagni e senza contratti di manutenzione, adesso lasciamo un sistema alla nuova amministrazione che dovrà solo essere implementato.” – Marco Bona, Assessore

La peculiarità del nuovo sistema  è data dalla connessione tra l’implementazione di tecnologia e l’analisi dei dati.  – Beppe Tantaro della Com.Tel.

Occorre sottolineare infine l’importanza della manutenzione: come cresce la tecnologia, infatti, crescono le funzionalità e con esse la manutenzione.