Asti, nuove telecamere installate nel parcheggio dell’Ospedale Cardinal Massaia
Nel progetto della videosorveglianza del comune di Asti sono state previste delle nuove telecamere presso il parcheggio esterno superiore dell’Ospedale Cardinal Massaia e in altri punti strategici come il piazzale alla Vittoria e corso Galileo Ferraris angolo via Fratelli Rosselli.
“La scelta dell’Ospedale di Asti non è stata fatta a caso: infatti come Amministrazione Comunale, dopo il finanziamento del progetto di videosorveglianza che tocca l’area del Tribunale, ci siamo posti l’obiettivo di estendere la videosorveglianza cittadina nell’ultimo punto sensibile presente in città, l’Ospedale Cardinal Massaia appunto” – Marco Bona, assessore alla sicurezza
Al parcheggio della struttura sanitaria sono state poste 2 telecamere multiottica composte da 4 ottiche ciascuna, fornendo così una sorveglianza completa del luogo.
Ulteriori telecamere verranno prossimamente aggiunte anche in piazzale alla Vittoria, un’area con grande transito pedonale e veicolare, dove oltre alla funzione di contesto si avrà la possibilità di controllare e verificare i transiti.
“Abbiamo deciso di dare una risposta ai vari cittadini e commercianti che ci chiedevano un controllo di Piazza alla Vittoria in cui è presente anche una scuola elementare.” – Marco Bona, assessore alla sicurezza
Anche all’incrocio tra Via F.lli Rosselli e corso Galileo verranno installate due telecamere, una di contesto e una di lettura targhe a cui verrà integrata un’ulteriore ottica di contesto.
“Di fatto è come se collocassimo ben 3 telecamere” – Marco Bona, assessore alla sicurezza
Infine, in contemporanea, sono iniziati i primi lavori del lotto 5: il progetto di videosorveglianza toccherà le zone di corso Matteotti, del Tribunale e di corso Volta. La successiva installazione delle telecamere di questo lotto è prevista a fine luglio e terminerà nel mese di settembre.
“Non è indifferente lo sforzo che l’Amministrazione comunale per incrementare e migliorare il sistema di videosorveglianza urbano. Gli ultimi interventi ci hanno consentito di ultimare questo progetto che garantisce la copertura delle telecamere di videosorveglianza in aree della città molto frequentate e con un notevole traffico veicolare” – Maurizio Rasero, sindaco di Asti
Dichiarazioni rilasciate all’incontro ad ATnews