Comune di Canelli

Non è il 1984 di Orwell ma l’occhio vigile del “grande fratello” sta prendendo forma ai giorni nostri a Canelli. Attualmente il comune in provincia di Asti può vantare un sistema di videosorveglianza che si estende su tutta la città con sede operativa nel comando dei vigili attrezzato con un nuovissimo server.
Progetto che nasce nel 2008 vede la sua realizzazione implementarsi ed espandersi di anno in anno e superata la decade vediamo oggi Canelli attrezzata con 110 telecamere, tra contesto e lettura targhe, posizionate su punti strategici studiati per garantire una maggior sicurezza ai cittadini

A coordinare il tutto e a rendere possibile il lavoro va il merito a Diego Zoppini, comandante dei vigili, che da anni investe sulla sicurezza credendo nel progetto volendo migliorare di volta in volta.
Né è la dimostrazione la realizzazione recente dell’impianto in fibra realizzato e gestito interamente da noi da Gennaio di quest’anno, andando a sostituire i vecchi punti dotati di antenne. Con i suoi 7000m di fibra e i 6 armadi di rete, uno per dorsale, la svolta è iniziata permettendo una trasmissione di fotogrammi di 25fps per ciascuna telecamera a una velocita oltre al gigabit consentendo filmati migliori molto più chiari e fluidi.

Verso il 2020…

Ma non finisce qui! infatti nel 2020 è già in programma un ampliamento della rete in fibra con 15.000 m aggiuntivi che andranno a terminare la maglia in fibra che sarò in grado di interconnettere le ulteriori 110 telecamere facente parte del progetto esecutivo approvato dal comune.