DRAGONE Srl (AT)

Video sorveglianza aziendale.

Oggi con video sorveglianza si intende qualcosa che va ben oltre l’utilizzo di un mero dispositivo, bensì si intende l’analisi e la progettazione di un intero ecosistema che parte dalla scelta di una videocamera IP di qualità, al software di monitoraggio che deve gestire il flusso di immagini, la video analisi fino allo storage utile ad archiviare i filmati su server e recuperarli anche dopo molto tempo.

La finalità dell’impianto di video sorveglianza, ovvero lo scopo per il quale è richiesta l’installazione è diventata oggi multipla e può riguardare la sicurezza dei beni, il monitoraggio degli accessi, di eventi, la ripresa, la registrazione, la video analisi, ecc. Da questo e da altri fattori circostanziali nonché ambientali dipende la scelta dell’intero sistema di video sorveglianza, che va dunque effettuata tendendo conto delle diverse variabili e di una modalità di fruizione diventata oggi più complessa ma anche funzionale e su misura delle specifiche esigenze.

La Dragone Srl ad esempio, in collaborazione con NewTech Informatica, ha previsto la realizzazione di un impianto di video sorveglianza volto alla tutela dei propri beni aziendali. La società – che opera da oltre 50 anni nel settore delle macchine agricole, progetta costruisce e commercializza atomizzatori e trinciatrici per ogni tipo di coltura – dispone di due sedi separate distanti tra loro oltre 1km, con un’ampia area esposta al rischio di furti e danni. Per questo il titolare ha deciso di aumentare la sicurezza tramite un sistema di video sorveglianza concepito e progettato in base alle peculiarità della location e delle specifiche esigenze aziendali.

“Abbiamo proposto alla Dragone Srl una copertura perimetrale pressoché completa utilizzando la tecnologia Vivotek e Wifi per la trasmissione dati. Sulla base di un’attenta analisi effettuata sul contesto specifico, abbiamo posizionato 11 telecamere Day/Night di diverso tipo – fisse, dome, con obiettivo varifocal – in relazione alle esigenze. L’impianto realizzato ha reso al cliente un ottimo risultato in termini di sicurezza e monitoraggio delle aree più critiche anche senza ausilio di illuminatori esterni”.

“Per la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza di Dragone Srl abbiamo individuato le soluzioni Vivotek in quanto prodotti che consentono di creare e mantenere un sistema efficace e affidabile di videosorveglianza IP, completamente scalabile e ad alte prestazioni. Considerate le esigenze del cliente, abbiamo infatti scelto dispositivi dotati di funzioni intelligenti integrate in grado di rilevare, identificare e tracciare oggetti in tempo reale, riducendo i falsi allarmi. L’accesso di rete consente l’implementazione di telecamere wireless, eliminando il costo delle linee cablate, oltre a permettere una maggior libertà nel posizionamento delle telecamere”.

Copertura perimetrale pressoché completa utilizzando la tecnologia Vivotek e Wifi per la trasmissione dati